Skip to content Skip to footer
chi sono e cosa mi contraddistingue

GLI STUDI LEGALI TRADIZIONALI

 

Cercare un avvocato che faccia proprio al caso che ci angustia è difficile.
La ricerca è ancora basata sul passaparola, che, a ben guardare, è lo stesso meccanismo della “recensione” su Internet.
Ma non è facile conoscere chi ha avuto esattamente il nostro tipo di problema.
Il rapporto cliente-avvocato è poi spesso di tipo “tradizionale” (telefonata di contatto, appuntamento in studio, consegna dei documenti, rilascio di parere, e così via). Molto raramente è previsto l’utilizzo sistematico e strutturato di strumenti digitali on-line.

Il cliente non sa quanto può costare un parere o un consiglio e ho potuto constatare che spesso teme che una volta contattato uno studio legale ci si senta “imbrigliato” nella necessità di procedere giudizialmente. Ancora, ho potuto verificare che il cliente teme che sia difficile capire e seguire lo stato di avanzamento di un giudizio e ad avere sotto controllo i tempi e i costi delle varie attività.

In questo scenario la persona, consapevole di questi problemi, spesso rinuncia in partenza a chiedere un consiglio. Oppure, si rivolge all’avvocato più comodo geograficamente, che sappia fare un po’ di tutto e quindi sappia anche qualcosa del problema che ci affligge. Altri ancora, si rivolgono all’avvocato con il “nome importante”, salvo poi vederlo solo al primo appuntamento ed essere “affidati” alle cure e direzioni di praticanti o tirocinanti, i quali a loro volta rispondono personalmente solo dopo filtri di segretarie e collaboratori vari.

Il mio studio legale offre servizi legali specializzati, anche on-line.

LA DIFFERENZA: LA COMPETENZA SPECIALIZZATA DALL’ESPERIENZA e DALLA COLLABORAZIONE

 

Non sono un avvocato generalista, perché credo che sia indispensabile per essere davvero competenti e competitivi avere il focus solo su determinate aree . La stessa cosa che nell’ambito medico, per esempio.

 

Da più di vent’anni seguo e tratto questioni di natura finanziaria (responsabilità degli intermediari in tema di investimenti, buoni postali fruttiferi), bancaria (conti correnti, mutui, fideiussioni, piani di rientro stragiudiziali, transazioni con cessionarie del credito, gestione stragiudiziale di posizioni debitorie di privati e società con le banche. saldo e stralcio posizioni debitorie, responsabilità per illecita segnalazione a rischio, cancellazione dati da crif), diritto immobiliare (difesa dalle espropriazioni, dai pignoramenti, dai precetti), cartelle esattoriali, penale bancario (truffe di privati utilizzando il nome della banca, o anche truffe on-line, phishing, ed altre nuove tipologie di truffe digitali), materia ereditaria (dalla consulenza in materia di redazione testamento alla difesa degli eredi contro le banche in tema di rilascio dei soldi del de cuius o alla liquidazione di premi dalle assicurazioni), diritti dei consumatori (diritto di recesso, truffe per vendite piramidali).

Ma il mio studio è diverso perché esso fa parte di un team che conta attualmente oltre 180 avvocati in tutta Italia: si tratta dei colleghi di ADUSBEF APS, associazione di consumatori di cui sono la delegata per la Provincia di Verona. Si tratta di un’associazione di consumatori rappresentata da avvocati e commercialisti su tutto il territorio nazionale.

La nostra amicizia, collaborazione ed interazione è quotidianamente praticata con messaggi, telefonate, riunioni, scambio di pareri, consulti, materiale: il nostro scopo è aiutarci l’un altro affinché possiamo insieme aiutare a nostra volta al meglio il cliente ed offrirgli sempre la migliore tutela. Questa vivacità di interazione garantisce ad ognuno di noi un costante aggiornamento e approfondimento, con la possibilità eventuale di assunzione congiunta dell’incarico.

 

Ma vi è ancora di più

essere avvocato da oltre venticinque anni

L’appartenenza all’Associazione di Consumatori comporta dialogo, condivisione e scambio di studio e lavoro con numerosi colleghi, quotidianamente, e dunque una maggior capacità di affrontare con prontezza ed aggiornata competenza le tematiche più varie. La collaborazione trasversale con gli altri studi legali di Adusbef garantisce quindi risposte ed approcci che un singolo professionista non sarebbe mai in grado di fornire da solo.
Come referente provinciale ADUSBEF, ho potuto maturare competenze giuridiche specialmente in ambito del diritto bancario e finanziario e dei diritti dei consumatori. 

Lo studio legale Bellini si occupa comunque anche di diritto societario e commerciale, così come del diritto delle procedure concorsuali; ancora, del diritto delle successioni ed eredità, del diritto di famiglia e delle assicurazioni. Nel settore commerciale e del lavoro vengono seguite anche pratiche di contrattualistica privata ed aziendale, recupero del credito, diritto immobiliare dell’esecuzione forzata (pignoramenti, espropriazioni, aste). Ma pure materie come l’infortunistica e la responsabilità medica sono tematiche affrontate di frequente e con importanti risultati.

Oltre all’appartenenza all’associazione ADUSBEF, il fatto di essere avvocato ormai da venticinque anni, mi ha fruttato (oltre a qualche ruga!), anche una fitta rete di conoscenze personali di altri professionisti “ausiliari”, quali commercialisti, periti giurimetrici, notai, geometri, ingegneri, ecc., il cui lavoro è stato testato con successo, a cui chiedo di affiancarmi per lo studio e la soluzione dei casi a seconda delle aree di pertinenza, garantendo così al cliente un’assistenza globale. Ciò che i clienti mi dicono apprezzare di più è il fatto che comunque interagisco sempre in prima persona con loro, senza delegare nessun altro.

Infatti, dedico personalmente molto tempo, attenzione e cura nel rapporto comunicativo ed informativo con il mio cliente: oltre a telefonate o mail, c’è chi preferisce whatsapp o telegram, ad esempio. Ho sempre cura di notiziare personalmente con il mezzo preferito dal mio cliente su ogni aggiornamento che lo riguarda, così – oltre a prendere assieme le decisioni importanti sulla direzione da prendere- egli può conoscere sempre l’evoluzione della vertenza, le diverse fasi, le scadenze e le possibili tempistiche.

 

CHIAREZZA E SEMPLICITà

Trasparenza

 Un altro aspetto apprezzato dalle persone a cui rivolgo il mio aiuto è questo: cerco di parlare con termini più chiari e semplici possibili, evitando inutili tecnicismi e gergo “legalese” comprensibile solo agli addetti ai lavori. Anche le questioni più tecniche devono risultare comprensibili a tutti, anche a chi non è addetto ai lavori.

Inoltre redigo sempre, in anticipo e per iscritto un preventivo sui costi e i tempi ipotizzabili per la consulenza e/o l’assistenza legale, per la massima trasparenza possibile.