Skip to content Skip to footer

MUTUO CON TROPPE GARNAZIA: VA IN USURA

MUTUO CON TROPPE GARANZIE: VA IN USURA

L’IPOTECA ECCESSIVA PUO’ CONDURRE IL MUTUO FONDIARIO IN USURA

Come tutti sanno, l’usura è un reato.

Secondo l’articolo 644 del codice penale, è un delitto contro il patrimonio.

Lo commette ‘chiunque si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari’.

PERCHÉ ABBIAMO SOTTOLINEATO LA FRASE “ALTRI VANTAGGI USURARI”?

Non sono solo gli interessi eccessivi che possono condurre ad usura, ma anche qualsiasi altro tipo di compenso o utilità corrisposti per poter ottenere la prestazione.

Quindi, ad esempio, anche una fideiussione è un “vantaggio” o una “utilità” che la banca riceve da chi ottiene il mutuo: infatti, avrà anche il patrimonio del garante su cui soddisfarsi, se l’obbligato principale non paga. Così pure l’ipoteca: anche questa è un vantaggio che si somma agli interessi.

 

CI DEVE ESSERE PERÒ UNA PROPORZIONE TRA QUANTO LA BANCA DÀ A TITOLO DI MUTUO E QUANTO PRETENDE A TITOLO DI GARANZIE. SE PRETENDE TROPPO, POTREBBE CONFIGURARSI USURA BANCARIA. Oltre a configurare un reato, l’usura ha conseguenze anche sul piano civilistico. Esiste infatti una norma punitiva, l’art. 1815, comma 2, del Codice Civile, che stabilisce: ‘Se sono convenuti interessi usurari, la clausola (con cui si sono pattuiti gli interessi- ndr) è nulla e non sono dovuti interessi’.

Leave a comment

0.0/5